PRESENTAZIONE
La Fondazione Cassa Rurale Val di Non
PRESENTAZIONE
Approfondisci i progetti sul SITO della Fondazione
PRESENTAZIONE
Approfondisci i progetti sul SITO della Fondazione
Uno strumento nuovo, pensato per dare la possibilità di investire risorse in progetti che abbiano una forte ricaduta sulla Val di Non: risorse costituite da parte dei proventi che la Cassa Rurale ottiene dai Soci e Clienti che, con grande fiducia e senso di attaccamento, fruiscono dei vari servizi che la Cassa Rurale offre sul Territorio.
Il progetto è nato nell’ambito della Cassa Rurale d’Anaunia e quindi è stato fatto proprio dal piano di fusione che ha portato alla nascita della Cassa Rurale Val di Non, fortemente condiviso da tutti i rappresentanti dei quattro istituti di credito fondatori, discusso e approfondito nelle successive riunioni tra i presidenti e i vicepresidenti delle quattro Casse protagoniste della fusione.
Si è trattato di un percorso complesso e condiviso, che ci ha portati, il 28 maggio 2018, alla firma dell’atto costitutivo, con la sottoscrizione delle firme davanti al notaio: presidente della Fondazione è stato nominato Ivo Zucal, vicepresidente Antonio Pilati, consiglieri Silvio Mucchi e Cesare Cattani, revisore Cristina Roncato.
Ma quali sono le finalità di Fondazione Cassa Rurale Val di Non? Una prima, efficace, illustrazione ci viene dall’articolo 2 dello Statuto, che precisa come essa non abbia fini di lucro e non possa distribuire utili. Inoltre, essa si ispira alle finalità, proprie della Cooperazione trentina, di contribuire al miglioramento sociale ed economico delle persone, delle comunità e dei loro territori, attraverso lo sviluppo coordinato della cultura e dell’imprenditorialità cooperativa. Per fare questo la Fondazione promuove e sostiene, nell’ambito delle comunità locali, direttamente o indirettamente e sotto qualsiasi forma, tutte le iniziative e attività finalizzate al miglioramento delle condizioni sociali, morali, culturali ed economiche delle persone.
In altre parole, promuove e sostiene la nostra Comunità, finanziando progetti e studi in moltissimi ambiti, purché essi abbiano ricadute, positive e virtuose, sul nostro Territorio e i suoi abitanti, traendo ispirazione dai valori della Cooperazione trentina.
Fondazione Cassa Rurale Val di Non è una casa, un’idea aperta alla società civile: ad essa potranno pertanto partecipare soggetti esterni, privati e pubblici, a patto di condividere le finalità proprie della Fondazione.
Vi aspettiamo, per costruire insieme, anche grazie a questo nuovo strumento, il futuro della nostra terra.