Futuro e Responsabilità

Percorso Formativo per giovani soci e clienti

Futuro E Responsabilità (29)

A breve al via la seconda edizione del corso di formazione "Futuro e Responsabilità"

A breve al via la seconda edizione del corso di formazione "Futuro e Responsabilità"

Il corso di formazione è un’iniziativa dedicata ai giovani soci e clienti della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo e ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza della formazione continua per la crescita professionale e personale, ma anche, conseguentemente, della comunità in cui viviamo.

Sebastiano Zanolli

EDIZIONE 2024!

 

La seconda edizione del corso di formazione “Futuro e responsabilità” è dedicata alla gestione delle relazioni tra i giovani (in cerca di lavoro o già lavoratori) e le aziende. In particolare saranno  sviluppate le conoscenze per aiutare i giovani a tessere relazioni  efficaci nel momento dell’entrata nel mondo del lavoro. Il format  continuerà con un approfondimento su come le relazioni giovani – azienda andranno coltivate e ottimizzate nel momento successivo  all’assunzione.

Il percorso si sviluppa su due giornate, dove ai momenti di formazione frontale si alterneranno spazi di confronto tra i partecipanti.

 

La Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo sostiene il percorso formativo con 30 speciali borse di studio a copertura della quota di  partecipazione.


Possono accedere al corso massimo 30 giovani che presentano i seguenti requisiti:


• clienti e soci della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo;
• con età compresa tra i 16 e i 35 anni;
• residenti nella zona di operatività della Cassa Rurale.

 

CALENDARIO INCONTRI 2024

 

1) Lo sviluppo di relazioni efficaci nel mercato del lavoro


Lunedì 23 settembre ore 20.00
MEZZOLOMBARDO - Sala Civica

Comune di Mezzolombardo - Corso del Popolo, 17

Durante questa sessione formativa i partecipanti impareranno a sviluppare, coltivare, riconoscere ed ottimizzare relazioni efficaci con  le aziende, nel momento, delicato e molto spesso decisivo, della ricerca di un’occupazione. Questo primo appuntamento è aperto anche ai giovani già lavoratori che, in un mercato precario e flessibile,  incontrano nuove opportunità di posizionamento e di crescita e per questo hanno necessità di comunicare con nuove aziende.

 

2) La comunicazione con l’azienda nel post-assunzione


Lunedì 7 ottobre ore 20.00
TAIO - Sala Pio Zambiasi

c/o Filiale di Taio della Cassa Rurale

Durante questa sessione formativa i partecipanti alleneranno l’approccio comunicativo verso l’azienda datrice di lavoro. Il periodo successivo alla prima assunzione rappresenta un momento  importantissimo per farsi conoscere, apprezzare e valutare. E’  necessario, quindi, gestire le relazioni con l’azienda, conoscendo le strategie migliori per renderle adeguate e vincenti.

 

I Relatori:

Sebastiano Zanolli


Amico di lunga data della nostra Cassa Rurale, manager, autore e speaker, vanta oltre trent’anni di esperienza manageriale, ricoprendo nel tempo posizioni di responsabilità crescente in aziende leader di mercato. La Grande Differenza, il suo libro più  conosciuto, è riuscito a rimanere sul mercato per vent’anni arrivando alla 35esima ristampa. Il suo ultimo lavoro editoriale, uscito quest’anno, si intitola “ Lavorare è collaborare”.

 

Giacomo Dall’Ava


HR Manager in Tapì Group, azienda multinazionale italiana di chiusure luxury nel food & beverage. Autore dei libri “Risultati solidi in una  società liquida” (scritto con Sebastiano Zanolli) e “Le regole che  nessuno ti insegna”, entrambi pubblicati da Franco Angeli Editore.

EDIZIONE 2024

COLLABORARE: essere insieme e fare insieme

Futuro E Responsabilità (49)
EDIZIONE 2024

COLLABORARE: essere insieme e fare insieme

Prosegue anche nell’anno 2024 il progetto “Futuro e Responsabilità” promosso dalla Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo e inaugurato lo scorso anno con una serata e un percorso formativo molto partecipato dedicato ai giovani, sullo sviluppo delle giuste attitudini, la costituzione del proprio brand personale e la pianificazione della rete di relazioni.

 

 

Il Direttore Generale Massimo Pinamonti e il Presidente Silvio Mucchi, consapevoli dell’importanza dell’attività di formazione sul territorio, sicuri che questi momenti di dialogo e confronto possano rappresentare opportunità per le nostre comunità, affermano che “Futuro e Responsabilità è un percorso aperto a tutti, ognuno guarda al futuro con responsabilità personale e collettiva e in quest’ambito la Cooperazione e la Cassa Rurale hanno un ruolo da apripista.

 

 

Responsabilità d’impresa e Responsabilità sociale si fondono assieme e rappresentano due concetti che devono camminare parallelamente, e che ci aiutano, oltre che in ambito lavorativo, anche nella vita di tutti i giorni”.

EDIZIONE 2024 - COLLABORARE - Il Video

22.05.2024 - Cles, Sala Polifunzionale Cassa Rurale

Futuro E Responsabilità (56)
EDIZIONE 2024 - COLLABORARE - Il Video

22.05.2024 - Cles, Sala Polifunzionale Cassa Rurale

Futuro e Responsabilità: due parole importanti, essenziali, semplici ma allo stesso tempo molto “pesanti” e determinanti, che si allacciano al tema scelto quest’anno: “Collaborare: essere insieme e fare insieme”, che sarà il filo conduttore dell’incontro, sotto forma di talk show, con l’ospite Sebastiano Zanolli, manager e autore.

La collaborazione è un concetto che vale ad ogni età e per questo l’incontro di mercoledì 22 maggio ad ore 20.30 in Sala Polifunzionale della sede della Cassa Rurale a Cles (Via Marconi, 58) è aperto a tutti. Anche le declinazioni sottese alla tematica sono molteplici: il collaborare in famiglia, con gli amici, a scuola e sul posto di lavoro. Qui, in particolare, sul lavoro, si focalizzerà l’intervento dell’ospite, che con l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro editoriale “Lavorare è collaborare”.

“Lavorare è collaborare” racconta i processi del “noi” nel mondo del lavoro e riporta alla luce i pilastri, spesso dati per scontati, con i quali diventare collaborativi: fiducia, empatia, condivisione, autenticità. Offre, inoltre, una visione chiara e pratica del mondo del lavoro contemporaneo, per vivere professionalmente in ambienti più efficaci, sostenibili e umani.

La collaborazione è frutto di un cambio di mentalità nel singolo e nel gruppo, ed è guidata, secondo Zanolli, da onestà e trasparenza radicali, che consentono di comprendere in profondità le nuove necessità di lavorare insieme.

 

EDIZIONE 2023

 

La Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo ha sostenuto il percorso formativo con ben 65 speciali borse di studio a copertura della quota di partecipazione.

 

CALENDARIO INCONTRI SVOLTE NEL 2023

 

1) Lo sviluppo delle giuste attitudini Venerdì 27 ottobre ore 17.00

MEZZOLOMBARDO Sala della Biblioteca comunale

 

Durante questa sessione formativa, i partecipanti impareranno come sviluppare una mentalità adeguata e come migliorare la propria capacità di adattamento alle sfide del mondo del lavoro. Questo primo pomeriggio sarà il punto di partenza per la costruzione di un percorso di successo.

 

 

2) La costruzione del proprio brand personale Venerdì 24 novembre ore 17.00

SANZENO Casa de Gentili

 

Durante questa sessione, i partecipanti impareranno a creare la propria immagine professionale, identificando le proprie competenze e punti di forza, e a comunicare efficacemente con il proprio pubblico di riferimento. Questo secondo pomeriggio permetterà ai partecipanti di costruire una reputazione positiva e di distinguersi dalla concorrenza.

 

 

3) La costruzione della propria rete di relazioni Venerdì 1 dicembre ore 17.00

TAIO Sala Pio Zambiasi

 

Durante questa sessione, i partecipanti impareranno a creare e mantenere relazioni professionali solide e durature, individuando le opportunità di networking e le modalità di interazione più  efficaci. Questo terzo pomeriggio fornirà ai partecipanti gli strumenti per creare una rete di contatti di valore e per sfruttare al meglio le opportunità di crescita professionale.

 

28.04.2023 Sala Borghesi Bertolla - Presentazione percorso formativo

“Futuro e Responsabilità”: una bussola per i giovani che vogliono fare la differenza!

Futuro E Responsabilità (49)
28.04.2023 Sala Borghesi Bertolla - Presentazione percorso formativo

“Futuro e Responsabilità”: una bussola per i giovani che vogliono fare la differenza!

L’evento è stato un successo travolgente: la sala era gremita di persone, e l'energia era palpabile fin dall'inizio.

 

Matteo Lorenzoni ha dato il via alla serata introducendo gli ospiti e dando delle brevi linee guida al pubblico in sala. Il direttore Massimo Pinamonti e il presidente Silvio Mucchi della Cassa Rurale hanno poi dato il benvenuto ai presenti, sottolineando l'importanza dell'evento per i giovani che hanno bisogno di orientarsi e di acquisire competenze utili per affrontare il futuro.

 

Si è evidenziato come “Futuro e Responsabilità” sarà solo il primo di una serie di futuri incontri facenti parte di un percorso formativo pensato per i giovani della Cassa che si terranno nell’autunno di quest’anno.

 

 

Il protagonista indiscusso della serata è stato Sebastiano Zanolli, manager, autore, speaker e formatore, che negli ultimi trent'anni ha lavorato per marchi internazionali come Diesel e Adidas. Con il suo “speech” sono stati affrontati argomenti e temi di grande rilevanza per la vita professionale e personale dei giovani, come il mondo e il mercato in arrivo e le prospettive future. Zanolli ha messo in luce l'importanza di una progettualità lungimirante per il successo professionale illustrando le capacità, le attitudini e le abilità che dobbiamo possedere per cavarcela bene in un mondo che sta cambiando così velocemente come il nostro. Si è poi  parlato di sviluppo delle motivazioni e dei talenti, di crescita personale e professionale e di senso di responsabilità. Zanolli ha saputo coinvolgere il pubblico con il suo stile diretto e coinvolgente dimostrando una grande competenza nei temi affrontati.

 

Altro ospite di eccezione della serata è stato Simone Deromedis, campione del mondo di ski cross che ha condiviso la sua esperienza di vita e di sportivo di successo. Rispondendo alle domande di Sebastiano Zanolli, Simone ha sottolineato l'importanza della cultura della cooperazione e del lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi. L'intervista ha permesso ai partecipanti all’evento di conoscere meglio la vita e la carriera di un giovanissimo sportivo di successo, scoprendo come la dedizione e il duro lavoro possano portare a grandi traguardi. Inoltre, durante l'evento, Deromedis è stato insignito del titolo di Socio Onorario della Cassa Rurale, dimostrando l'impegno della Cassa nel supportare i giovani del territorio e riconoscerne i successi. All’intervista si è unita anche Melania Corradini, dipendente di Cassa Rurale ed ex atleta medagliata alle Paralimpiadi. Melania è un esempio concreto di come la determinazione e la passione possano portare a grandissimi traguardi!

 

La serata è terminata con un momento conviviale, durante il quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare gli ospiti e scambiare idee ed esperienze.

In sintesi, l’evento “Futuro e Responsabilità” è stata un’esperienza unica: una bussola per i giovani che vogliono fare la differenza e costruire il proprio futuro con competenza e determinazione. Grazie alla Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e giovo, i giovani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore e di acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo in continua evoluzione. L’entusiasmo di Sebastiano Zanolli e la partecipazione di Simone Deromedis e Melania Corradini hanno reso l’evento ancora più coinvolgente, creando un clima di entusiasmo con grande partecipazione tra i presenti.

 

La Cassa dimostra, così, la sua grande attenzione alle nuove generazioni, investendo nella loro formazione e offrendo loro opportunità di crescita e sviluppo personale e professionale. Questo evento è solo l’inizio di una serie di iniziative della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, che ha a cuore il futuro dei giovani e il progresso della comunità.

 

La nostra Cassa è pronta a continuare ad offrire strumenti e opportunità per supportare i giovani nella loro crescita, affinché possano diventare protagonisti attivi del loro futuro e della società in cui vivono.

 

 

 

28.04.2023 Sala Borghesi - Bertolla, Cles

Video TRENTINO TV

Futuro E Responsabilità (87)
28.04.2023 Sala Borghesi - Bertolla, Cles

Video TRENTINO TV

Una proposta per stare insieme divertendosi, per creare motivazione e senso di responsabilità.

 

Lavoreremo insieme tenendo conto dei cambiamenti che il mondo sta sperimentando. Definiremo le idee e le strategie migliori per portare un concreto beneficio alle nostre comunità, a noi stessi e alle nostre famiglie in termini di relazione e qualità della vita sociale.

 

Venerdì 28 aprile – ore 20.30

CLES – SALA DELLA BIBLIOTECA (BORGHESI – BERTOLLA)

Via Marco da Cles, 2, 38023 Cles TN

 

TALK SHOW E SPEECH

con Sebastiano Zanolli

Manager e Autore

 

SPECIAL GUEST

Simone Deromedis (campione del mondo di ski cross)

 

Al termine seguirà un momento conviviale.

 

TEMI

  • Il mondo e il mercato in arrivo: cosa cambia?
  • Come rimanere rilevanti e sensibili
  • Progettualità come dote
  • Rischi e alternative
  • Gestione dei conflitti sul lavoro
  • Il tempo e la sua gestione nel nuovo mondo

 

E se la serata ti è piaciuta, inizieremo un percorso che ci porterà alla creazione di un progetto ambizioso dove i giovani, dai 18 ai 35 anni, saranno i protagonisti.

 

Non perdere questa occasione! Vieni a sentire di cosa si tratta e riservati un posto in prima fila al successivo workshop pre-estivo!