Sostenibilità Territorio

Insieme contro la violenza sulle donne

Una serie di iniziative volte a promuovere la parità di genere come diritto fondamentale. 

insieme contro la violenza

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, è stata presentata da parte della Provincia Autonoma di Trento la campagna di sensibilizzazione "Insieme contro la violenza sulle donne. Il Trentino non ti lascia sola". 


L'immagine scelta intende trasmettere la consapevolezza che la lotta alla violenza sulle donne è una battaglia silenziosa ma essenziale, che richiede impegno costante, azioni mirate e un sostegno da parte di ogni componente della società. 


Con questa iniziativa si intende ribadire che solo attraverso la collaborazione tra le istituzioni, i servizi antiviolenza e la comunità si può fare la differenza.


La Provincia promuove e coordina la rete antiviolenza composta da istituzioni pubbliche e private che, a vario titolo, operano al fianco delle donne vittime di violenza. 


L’intervento si pone l’obiettivo di monitorare e comprendere meglio il fenomeno sul territorio trentino attraverso la rilevazione dei dati, nonché sensibilizzare e formare le figure professionali sociali e le operatrici e gli operatori della rete antiviolenza.
Un tema, questo, di grande rilevanza anche per il Gruppo Cassa Centrale che, insieme alle banche affiliate, promuove numerosi progetti contro la violenza sulle donne, favorendo la cultura della diversità e dell’inclusione.


Un obiettivo da raggiungere tramite progetti quali la rassegna teatrale “Femminile Plurale”, che ha visto la programmazione di due spettacoli nel 2024 e ulteriori nei mesi di febbraio e marzo 2025, oltre alle iniziative di educazione finanziaria attivate dalle BCC, Casse Rurali e Raiffaisenkassen del Gruppo.


Un impegno comune, che dimostra il legame e l’attenzione del Gruppo verso le comunità di cui è espressione.

 

Maggiori informazioni: https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Insieme-contro-la-violenza-sulle-donne 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.

Anno dei ghiacciai al MUSE
Un ventaglio di esperienze al Museo delle Scienze di Trento e al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo per vivere e immergersi nell'Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai

Ingresso ridotto al MUSE, alla mostra "Dal ghiaccio a noi", e sue sedi territoriali, presentando in biglietteria la carta di debito Casse Rurali Trentine o Cassa Centrale Banca con documento di identità.

Il bilancio sociale di etika: crescono i contratti e i progetti a vantaggio delle persone e della comunità

La Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia presentano il quarto bilancio sociale di etika, l’offerta conveniente, ecologica e solidale creata insieme otto anni fa, che ne conferma il trend costante di crescita su tutti i fronti: adesioni, impatto ambientale, innovazione sociale. Anche nel 2023-24 etika ha saputo integrare sostenibilità e solidarietà e promuovendo una società più equa e inclusiva. Quello che forse non si vede è ciò che sta a monte e a valle di questo percorso: i legami, “parola-simbolo” di questo biennio scelta dai promotori. etika, infatti, se da un lato nasce dall’intercooperazione, promossa da Federazione, tra i settori del credito, del consumo e del welfare e dalla partnership con un’azienda dell’energia preziosa per il Trentino, dall’altro, oltre a raccogliere la fiducia di migliaia di famiglie, ha incentivato collaborazioni con e tra le persone e le organizzazioni del territorio.