SOCI

LA CONSULTA DEI SOCI

Consulta Soci 1

La Consulta nasce come espressione dei Soci alla Cassa Rurale, quale strumento di vicinanza e dialogo con gli organi societari.

I membri della consulta sono 25 e rappresentano le zone territoriali individuate.

La finalità della consulta è la promozione, nel territorio di competenza delle zone territoriali individuate, della presenza e dell’attività della Cassa Rurale attraverso la promozione e la diffusione della cultura e dei valori della cooperazione e, in particolare, di quella di credito, al fine di accrescere nei soci il senso di appartenenza alla Banca di Credito Cooperativo. (art. 10 del  Regolamento).

A tal fine indirizza la propria attività sia nei confronti dei Soci residenti nelle zone territoriali individuate, che nei confronti delle Associazioni di Volontariato espressione del territorio.

 

L’attività nei confronti dei soci è diretta a favorire la partecipazione degli stessi alla vita della cooperativa in particolare attraverso la realizzazione di momenti di informazione sull’attività della cassa, di formazione e di ascolto raccolta rispetto alle istanze dei soci stessi.

 

La Consulta è dotata esclusivamente di funzioni consultive e propositive non vincolanti:

 

  1. propone al Consiglio di Amministrazione la realizzazione di manifestazioni sociali territoriali ed attività volte a perseguire gli scopi statutari per il miglioramento delle condizioni culturali ed economiche dei soci, la promozione e lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza;
  2. esprime pareri e partecipa, ove possibile, alle manifestazioni sociali nella rispettiva zona territoriale di appartenenza;
  3. favorisce l'aggregazione sociale e contribuisce al rafforzamento e al radicamento dell’immagine della cassa sul territorio;
  4. informa il Consiglio di Amministrazione rispetto alle istanze pervenute dai Soci e/o dalle Associazioni;
  5. monitora rispetto al corretto utilizzo dell’immagine della Cassa Rurale durante lo svolgimento di manifestazioni in generale.

 

A tale scopo può proporre al Consiglio di Amministrazione di convocare riunioni informative dei soci delle rispettive zone territoriali individuate.

 

Documenti scaricabili